Pagine

domenica 4 maggio 2014

I CONSIGLI PER I FANTALLENATORI – 36MA GIORNATA

La 36ma giornata di campionato potrebbe rappresentare il match-ball per la capolista Juventus, impegnata in casa contro l’Atalanta. La Roma proverà a tenere il passo dei bianconeri, cui, però, basterà vincere per assicurarsi la vittoria del titolo finale. Tranquillo del terzo posto il Napoli, che sfiderà martedì il Cagliari in casa, dopo aver sfidato la Fiorentina nella finale di Tim cup. In coda, ultima, residua speranza per il Catania, che ospiterà la Roma, mentre il Livorno proverà a rimettersi in gioco al Friuli. IPer l’Europa, invece, attenzione al derby di Milano, che determinerà gerarchie di classifica e, probabilmente, scenari tecnici e societari futuri per le due squadre. Ma andiamo in ordine.

Catania – Roma (4/5/2014, ore 15.00)
Ultima possibilità – e, in sé, piuttosto remota – per il Catania di evitare la retrocessione. Al Massimino arriva la Roma, che proverà a mantenere il passo della Juve, per la verità, ormai, certa del trionfo finale. Etnei privi degli infortunati Andujar, Almiron, Bellusci e Spolli, con una coppia di centrali non affidabilissima, soprattutto contro l’armata di Garcia, formata da Gyomber e Rolin. Lodi, Barrientos e Bergessio le uniche opzioni fantacalcistiche per gli uomini di casa, in virtù dell’obbligo di vittoria per gli uomini di Pellegrino. Per il resto, meglio non rischiare inserimenti ‘pericolosi’ in formazione. I giallorossi, invece, dovranno fare a a meno ancora di Destro, che sconterà l’ultima delle quattro giornate di squalifica, e di Nainggolan ma potrebbero ritrovare Benatia in difesa. Ljajic favorito su Florenzi, da schierare, così come il velocissimo Gervinho, che darà filo da torcere alla difesa avversaria. Oltre all’affidabile Taddei, occhio a Pjanic, sempre pericoloso con inserimenti e conclusioni da fuori. Nessuna controindicazione sullo schieramenti dei vari titolari scelti da Garcia, che dovranno avere la meglio sugli avversari senza particolari patemi.

Chievo – Torino (4/5/2014, ore 15.00)
Il Torino, a caccia di punti per un incredibile accesso in EL, affronta il Chievo, quasi certo della salvezza ma non ancora salvo del tutto. Corini senza gli squalificati Hetemaj, Frey e Cesared in chiara emergenza: 4-3-1-2, con Canini centrale difensivo e Guarente trequartista. Da evitare certamente Drame sulla sinistra, che andrà in grossa difficoltà contro Cerci, oltre alla coppia di centrali, formata dall’ex Cagliari e Dainelli. Fuori anche Guana, mentre si potrebbe dare qualche chance a Rigoni e Paloschi, uomo in più in questa fase finale di campionato per gli scaligeri. Toro, invece, nelle mani dei gemelli del gol Cerci – Immobile, supportati in modo molto efficace da El Kaddouri e Kurtic, tutti, naturalmente, da schierare. Molto alto anche il rendimento di Glik, più altalenanti Maksimovic e Vives.  

Genoa – Bologna (4/5/2014, ore 15.00)
Bologna in piena lotta salvezza ed obbligato a vincere. Il Genoa senza Portanova e con De Maio al fianco di Burdisso.  Sulle fasce, Vrsaljko ed Antonelli potrebbero creare molte difficoltà agli avversari e risultare determinanti contro i felsinei. Occhio anche a Fetfatzidis, potenzialmente devastante, mentre Sculli non riesce ad essere incisivo come vorrebbe, soprattutto in fase realizzativa. Per la squadra di Ballardini, invece, out Perez, infortunato e sostituito da Pazienza, molto soggetto ad eventuali sanzioni disciplinari. Da evitare Garics e Morleo, che troveranno avversari pi dinamici e tecnici lungo le corsi laterali, mentre Acquafresca, probabile titolare, non sembra in grado, al momento, di creare significative difficoltà alla difesa del grifone. Spazio, invece, a Kone, il più tecnico dei suoi e potenzialmente pericoloso.

Parma – Sampdoria (4/5/2014, ore 15.00)
Sfida interessante al Tardini tra Parma e Sampdoria, con gli Emiliani che ancora coltivano qualche velleità di qualificazione europea. Donadoni si affida alla formazione titolare, con Biabiany, Cassano e, probabilmente, Schelotto in attacco. Il francese rappresenta sempre un’arma valida per i ducali e, nonostante il periodo di rendimento meno entusiasmante, va schierato. Qualche incertezza su Schelotto, così come su Gargano e Acquah, sui quali graverà il lavoro di contenimento contro i doriani e potrebbero incorrere in qualche cartellino. Spazio al solito Parolo e a Paletta, in odore di convocazione nazionale e decisi a dare il massimo per convincere definitivamente mister Prandelli. Per gli uomini di Mihajlovic, invece, probabile partenza da titolare per Gabbiadini, da schierare così come Okaka, pericoloso in qualità di centroattacco. Squalificato Mustafi, sarà sostituito da Costa, da non schierare, così come il portiere, Fiorillo.

Udinese – Livorno (4/5/2014, ore 15.00)
La partita del Friuli risulterà importante soltanto per gli ospiti, impegnati sul fronte salvezza. I padroni di casa, infatti, non hanno ulteriori obiettivi stagionali da raggiungere, dopo aver conseguito, senza difficoltà, la salvezza. Guidolin schiera una linea di difesa a quattro, con Herteaux – non certissimo di giocare, in virtù di una botta alla caviglia – possibile esterno destro, in luogo dell’infortunato Basta. Dovesse farcela, spazio senz’altro al francese, così come alla batteria di trequartisti spiegata dal mister dei friulani, ovvero Pereyra e Fernandes. Non convince la mediana di incontristi, costituita da Allan, Badu e Pinzi. Per i toscani, invece, pesante l’assenza per squalifica di Bardi, oltre a quella di Rinaudo. Il portiere sarà sostituito dal dodicesimo uomo, Anania, da non schierare. Fuori anche i centrali difensivi, Valentini ed Emerson, e spazio, invece, alla fantasia di Greco e Siligardi, che potrebbero innescare l’unica punta pesante,Paulinho, nonché proporsi a loro volta in zona gol.

Milan – Inter (4/5/2014, ore 20.45)
Derby della Madonnina molto delicato per la squadra rossonera: fondamentale in ottica europea e, di conseguenza, di pianificazione economica e tecnica per l’anno prossimo, il match di San Siro potrebbe anche sancire l’addio di Clarence Seedorf, mister mai completamente accettato e sostenuto dall’ambiente milanista. L’olandese propone la squadra titolare, con Poli favorito su Honda, per un centrocampo di maggiore contenimento. Taarabt e Kakà le certezze, perplessità sulla tenuta difensiva del centrocampo, che dovrà sostenere l’impiego di giocatori tecnici nella zona nevralgica del campo da parte di Mazzarri. Non convince, in particolare, De Jong, mentre sulla destra De Sciglio dovrà affrontare Nagatomo e potrebbe soffrirne la spinta offensiva. Per l’Inter, invece, con Ranocchia al posto dell’indisponibile Jesus, conferma per l’ottimo Kovacic, oltre ad Hernanes, che ha dato equilibrio tattico alla squadra di Mazzarri. Dentro Palacio, che si muoverà tra le linee avversarie con rapidità ed intelligenza, mentre non convince Jonathan, che rientra dall’infortunio e dovrà dare una mano in fase difensiva, ripiegando sul trequartista Kakà.

Lazio – Hellas Verona (5/5/2014, ore 19.00)
Match tra due squadre a caccia di punti per rinfocolare le speranze di accesso all’EL. Lazio con Berisha tra i pali – da evitare – e Klose in ballottaggio con Keita. Candreva e Mauri in campo, rischioso proporre Konko a destra, contro Marquinho, e  centrali difensivi, alla luce della forma eccezionale di Toni. Il Verona fronteggia il forfait di Iturbe schierando Jankovic, mentre Romulo dovrà attendere ancora un turno prima di tornare titolare dopo l’infortunio muscolare. Luca Toni è il mattatore e va schierato, così come Marquinho. Da evitare il duo Donadel – Hallfredsson, a rischio sanzioni disciplinari.

Juventus – Atalanta (5/5/2014, ore 21.00)
La Juve affronta in casa l’Atalanta per festeggiare il tricolore. Vidal ancora in panca e turno di riposo per Llorente, sostituito da Giovinco, da schierare. Dentro tutti gli Juventini, pronti a dare il massimo per la vittoria, mentre per l’Atalanta, priva dello squalificato Cigarini, spazio al solo Bonaventura, punta di diamante di una squadra che faticherà moltissimo allo Stadium.

Fiorentina – Sassuolo (6/5/2014, ore 19.00)
La Fiorentina, reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, ritrova Cuadrado, squalificato contro il Napoli e da schierare. La voglia di riscatto sarà notevole ed i viola proveranno a vincere contro il Sassuolo: dentro Matri, in cerca di riscatto, ed i soliti Ilicic e Borja Valero, con Pasqual e Tomovic che daranno un grande impulso alla spinta sulle fasce. Non si rilevano giocatori controindicati contro i neroverdi. Per il Sassuolo, invece, chance per tirarsi fuori definitivamente dalla zona calda e restare in serie A, anche se la prova sembra complessa: dentro il trio d’attacco, Sansone-Zaza-Berardi, sempre pronto a colpire le retroguardie avversarie.  

Napoli – Cagliari (6/5/2014, ore 21.00)

Il Napoli, vittorioso nella finale di Coppa Italia, affronta in casa il Cagliari affidandosi ai suoi trequartisti più in forma, Mertens-Callejon-Insigne, con  probabile turno di riposo per Higuain ed Hamsik, non in perfette condizioni fisiche. Spazio anche agli esterni Ghoulam ed Henrique. Per il Cagliari, invece, si prevedere un turno di campionato piuttosto complesso. Meglio non schierare giocatori sardi, con l’unica eccezione di Conti e Sau, sempre potenzialmente pericolosi.

Nessun commento:

Posta un commento