Pagine

sabato 5 aprile 2014

I CONSIGLI PER I FANTALLENATORI – 23MA GIORNATA

La 32ma giornata, che si apre con il derby di Verona, propone come match clou lo scontro del Tardini tra Parma e Napoli, mentre la capolista Juventus ospita il Livorno, in una partita che si prospetta a senso unico. Interessante anche Lazio – Sampdoria, roma impegnata nella delicata trasferta di Cagliari. Ma andiamo per ordine.

Chievo – Hellas Verona (5/4/2014, ore 18.00)
Il derby di Verona si presenta come l’occasione giusta, per gli uomini di Corini, per allontanare ulteriormente il terzultimo posto. A pieno organico, spazio ai centrali di centrocampo,. Hetemaj e Rigoni, anima dell’undici clivense, oltre a Thereau, cui il mister si affida in termini realizzativi. Da evitare, invece, gli esterni difensivi, Fre y e Dramè, che se la vedranno con i veloci e tecnici attaccanti veronesi. Per Mandorlini, invece, tornato alla vittoria nel 31mo turno di campionato, senza lo squalificato Albertazzi, potrebbe essere determinante il ruolo degli esterni, Iturbe e Marquinho, oltre al solito contributo di Romulo. Bene in difesa Maietta, fuori Donadel ed Hallfredsson, suscettibili di sanzioni contro i più tecnici centrocampisti avversari.

Inter – Bologna (5/4/2014, ore 20.45)
Gli uomini di Mazzarri sono chiamati a riscattarsi dopo il pareggio beffa in casa del Livorno. Senza Jonatha, sostituito da D’Ambrosio, e con Guarin che si accomoderà in panchina, spazio senz’altro al ‘profeta’ Hernanes, oltre a Palacio, ed agli esterni, più tonici e dinamici degli avversari di fascia. Occhio ad Icardi, in calo fisico. Per il Bologna, invece, la trasferta di Milano si presenta come particolarmente difficile da affrontare. Interessante la posizione di Kone dietro all’unica punta, probabilmente Cristaldo, ma occhio anche agli inserimenti di Christodoulopoulos. Da evitare Khrin e Friberg, che dovranno contenere i trequartisti interisti e soffriranno la loro tecnica. 

Lazio – Sampdoria (6/4/2014, ore 12.30)
Dopo la rocambolesca vittoria con il Parma, la Lazio prova ad affermarsi in casa contro la Samp. Reja, senza Ledesma, sostituito da Biglia, da non rischiare contro lo schieramento offensivo blucerchiato, potrebbe recuperare Gonzalez, che rappresenterebbe, con Candreva, un pericolo per gli avversari, soprattutto con i suoi inserimenti. Da non schierare Radu contro De Silvestri, spazio, invece, ma Konko. Per gli uomini di Mihajlovic, reduci da cinque risultati utili nelle ultime sei partite, out l’infortunato Gastaldello. Dentro Mustafi, che sta emergendo per sicurezza e rendimento, Kristicic e Soriano, che gestiranno il gioco a centrocampo e potranno essere pericolosi con i loro inserimenti. Spazio anche a De Silvestri, mentre Gabbiadini sta attraversando un periodo di appannamento.

Atalanta – Sassuolo (6/4/2014, ore 15.00)
Mister Colantuono vuole continuare a sognare ed afferrare un posizionamento per l’EL. Contro il Sassuolo, senza lo squalificato Stendardo e l’infortunato Moralez, spazio al riconfermatissimo De Luca,da schierare, oltre al solito Bonaventura. Cigarini irrinunciabile metronomo di centrocampo, Consigli sicurezza in porta. Qualche dubbio sulla coppia di centrali difensivi, Lucchini – Yepes, al cospetto di avversari piuttosto veloci. Di Francesco, dal canto suo, prova a dare seguito alla rincorsa alla salvezza: spazio a Sansone, il più in palla dei suoi, e a Zaza, se titolare. Berardi non ha ancora ritrovato la forma migliore, occhio ad Antei centrale, che dovrà vedersela con Denis ed il veloce De Luca.

Cagliari – Roma (6/4/2014, ore 15.00)
Il Cagliari aspetta la Roma, galvanizzata dalla vittoria nel recupero contro il Parma ed, ormai, spedita verso l’accesso diretto alla CL. Per l’occasione, Lopez schiera Del Fabro al centro della difesa al posto dello squalificato Rossettini, ma appare rischioso puntare sugli arretrati sardi, alla luce del potenziale offensivo giallorosso. Occasione per Ibraimi: di fronte alla compattezza degli uomini di Garcia, i pericoli potrebbero arrivare soprattutto dagli uomini che agiranno tra le linee. La Roma, invece, senza i ‘soliti’ infortunati, Balzaretti e Strootman, opta ancora per il tridente pesante, Totti-Destro-Gervinho, con l’ennesima bocciatura per Ljajic. La squadra capitolina pare, al momento, molto più forte degli avversari. Occhio anche Romagnoli sulla sinistra, che potrà dare un contributo importante anche in fase offensiva.


Catania – Torino (6/4/2014, ore 15.00)
Match insidioso per gli ultimi della classe, al Massimino, contro il Torino. Maran schiera Plasil al posto di Rinaudo ma chiederà il massimo soprattutto agli uomini di maggiore affidamento, quali Lodi e Bergessio. Al momento, comunque, la salvezza sembra davvero difficile da raggiungere. Da non schierare, oltre a Plasil, Izco, che dovrà adeguatamente sostenere il centrocampo e la difesa in termini quantitativi, rischiando sanzioni, e Monzon, lungo l’asse di gioco di Cerci. Per Ventura, rientra il bomber Immobile, da schierare con il gemello del gol romano. Bene anche El Kaddouri – Kurtic, centrocampisti dal bonus facile, oltre a Bovo in difesa, granitico nel suo ruolo e sempre pericoloso in proiezione offensiva. Non si ravvisano particolari uomini in difficoltà o a rischio per la partita di Catania. 

Fiorentina – Udinese (6/4/2014, ore 15.00)
Montella cerca in casa i punti della sicurezza per la partecipazione europea. Ancora Matri al centro dell’attacco ma per Guidolin i problemi arriveranno soprattutto dalle fasce, con Cuadrado ed Ilicic che proveranno ad allargare le strette maglie friulane, per poi convergere verso il centro e contribuire in fase realizzativa. Bene il solito Valero, rischioso Pizarro, nel traffico di incontrasti che schiererà il mister bianconero. Badu ed Allan, infatti, rappresenteranno il ‘corpo’ centrale della squadra di Guidolin. I pericoli più grossi arriveranno, però dagli inserimenti di Fernandes e Pereyra, che proveranno ad approfittare dei black out di concentrazione della viola. No a Gabriel Silva, che affronterà Cuadrado, ed al blocco difensivo, che dovrà affrontare la forza d’urto degli attaccanti fiorentini. 

Parma – Napoli (6/4/2014, ore 20.45)
Match molto interessante al Tardini di Parma, dove i padroni di casa, senza gli squalificati Amauri e Lucarelli, proveranno a fermare il Napoli, esaltato dalla vittoria netta e schiacciante contro la Juventus. Cassano al centro dell’attacco e del progetto tattico di Donadoni, Parolo e Biabiany jolly pericolosi negli inserimenti: sono gli uomini da schierare contro Benitez. Out la linea difensiva, che contro gli azzurri soffrirà la tecnica e la velocità avversarie. Per i partenopei, invece, convocazione in vista per Zuniga, scomparso da, ormai, sei mesi. Resta titolare Ghoulam, che dovrà contenere le offensive di Biabiany ma potrà dare una preziosa mano in fase di costruzione. Callejon irrinunciabile, come Mertens, ed occhio ad Hamsik, in chiara ripresa e sempre più vicino al ritorno al gol. Qualche dubbio su Henrique contro Schelotto ed Inler al centro, che faticherà contro il dinamismo degli avversari.

Juventus – Livorno (7/4/2014, ore 19.00)
Partita che non sembra preannunciare particolari sorprese allo Stadium. I ragazzi di Conte incrociano il Livorno dopo la vittoria europea in casa del Lione. Probabile turno di riposo per Tevez, dopo il lieve infortunio muscolare patito in EL, e per lo squalificato Vidal. Dentro tutti, naturalmente, per la fame di vittoria che gli juventini hanno, ancor più dopo il riavvicinamento della Roma in classifica. Per gli uomini di Di Carlo, invece, turno di riposo e rincorsa alla salvezza rimandata ai prossimi impegni.

Genoa – Milan (7/4/2014, ore 21.00)

Il 32mo turno si chiude con un incontro tradizionalmente ‘caldo’ sugli spalti. Il Genoa proverà ad interrompere la mini-striscia di risultati utili dei milanisti attraverso la solita articolazione sulle fasce del proprio gioco. Antonelli e Motta potrebbero essere decisivi per l’occasione, mentre Bertolacci potrà dare il solito contributo di quantità e qualità sulla linea mediana. Incertezza per Sturaro e Cofie, che dovranno contribuire alla fase difensiva contro i tecnici avanti milanisti. Fuori anche Antonimi, ex di turno. Per Seedorf, invece, spazio ancora a Kakà e taarabt, decisamente più affidabili del compagno di reparto Honda. Montolivo sarà determinante in fase di costruzione e pericoloso con i tiri da fuori, Rami è la certezza difensiva. Fuori, invece, Abate e Constant: l’impostazione tattica della squadra di Gasp potrebbe mandare in tilt le fasce rossonere.

Nessun commento:

Posta un commento