Pagine

sabato 19 aprile 2014

I CONSIGLI DEL  FANTALLENATORE – 34MA GIORNATA
Dopo la vittoria della Juve ad Udine, le sorti del campionato sembrano , ormai, definite almeno per quanto concerne la definizione dei primi tre posti in classifica. Il 34mo turno, giocato di sabato pre-pasquale,  sarà, pertanto, interessante soprattutto per quanto concerne la zona EL e per la permanenza in A. centrale, pertanto, l’incontro a Verona tra Chievo e Sassuolo, mentre spicca il big match tra Fiorentina e Roma. Juventus in casa contro il Bologna, Napoli ospite al Friuli. M andiamo per ordine.

Atalanta – Hellas Verona (19/4/2914, ore 15.00)
Partita interessante in zona EL all’Atleti azzurri d’Italia, con la squadra di Colantuono decisa a riprendere il proprio cammino dopo il pesante stop patito contro la Roma. Con Lucchini e Stendardo in dubbio, probabile coppia centrale costituita da Yepes e Benalouane, ma i protagonisti saranno senz’altro le mezze punte, Moralez e Bonaventura, che avranno la possibilità di muoversi tra le linee, costringendo gli incontristi veronesi ad un surplus di lavoro. Fondamentale il ruolo di Cigarini, mentre sono da evitare i giocatori di fascia, in particolare Brivio sulla sinistra, che incrocerà Iturbe. Per il Verona, invece, privo di Sala, Maietta e Donadel, sarà determinante Romulo, collante tra i reparti, che sarà anche favorito negli inserimenti dal movimento di Iturbe Jankovic sulle fasce. Meglio non schierare Rafael, oltre a Cirigliano, suscettibile di malus, ed al centrale di difesa Marques.

Catania – Sampdoria (19/4/2914, ore 15.00)
Ultima spiaggia per il Catania, che affrontano la Samp in casa nella speranza di potersi rilanciare in classifica. Senza Rolin e RInaudo, ballottaggio sulla fascia sinistra tra Castro e Leto, con il secondo il lieve vantaggio. Lodi speranza etnea, con Bergessio terminale offensivo potenzialmente sempre pericoloso. Per il resto, la squadra siciliana non appare particolarmente affidabile e, di conseguenza, schierabile. Per la Samp, invece, ancora orfana di Gabbiadini, piena emergenza anche alla luce delle squalifiche di Eder, Gastaldello e Soriano e l’infortunio di Obiang. Centrocampo inedito, con Salomon e Bjarnason al fianco di Renan. Mihajlovic schiera Okaka punta centrale ma occhio a Sansone, la cui velocità sulla sinistra potrà fare la differenza. Da evitare Wszolek sulla destra, la cui inesperienza potrebbe rendergli difficile il match ll’ultimo sangue al Massimino.

Chievo – Sassuolo (19/4/2914, ore 15.00)
Padroni di casa che intravedono l’obiettivo della salvezza e provano a rinsaldare la propria posizione in classifica condannando la diretta concorrente Sassuolo. Corini con il dubbio Dramè, acciaccato, che sarà probabilmente  sostituito da Rubin. Hetemaj e Rigoni ormai insostituibili, al momento anche Paloschi una certezza. Fuori Rubin e Frey – gli esterni del Sassuolo possono far male da un momento all’altro – oltre a Guana e Radovanovic, a rischio sanzioni disciplinari. Per il Sassuolo, invece, squalificato Ariaudo, spazio ad Antei al fianco di Cannavaro, ma le speranze neroverdi sono affidate ai ‘terribili’ ragazzi del tridente, con Berardi che spinge per tornare ad essere decisivo per i suoi. Chance anche a Longhi, che sulla sinistra darà filo da torcere a Frey, mentre non è da schierare il pacchetto arretrato, che subirà l’impeto offensivo clivense.

Genoa – Cagliari (19/4/2914, ore 15.00)
Partita tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato e, quindi, aperta ad ogni risultato. Il grifone può regalare molte reti ai suoi tifosi, contro una retroguardia, in più, non irreprensibile. Potrebbe essere, in particolare, la partita di Fetfatzidis, che agirà sulla destra e potrebbe spaccare la retroguardia avversarie con le sue giocate. Occhio alle sovrapposizioni di Antonelli sulla sinistra e alla quantità difensiva di De Maio e Burdisso, mentre non convince Sturaro, che dovrà reggere il peso del centrocampo di fronte ad un reparto molto combattivo quale quello cagliaritano. Per i sardi, infatti, sarà fondamentale il ruolo di Conti, quantità e qualità in mezzo per i suoi, pericoloso, inoltre, sui piazzati. Ancora spazio a Ibraimi, che sta facendo vedere numeri interessanti, ed occhio a Sau, sempre pericoloso tra le linee ed in fase realizzativa. Meno garanzie, invece, da Avelar e Rossettini sulle fasce, che soffriranno la superiorità numerica degli uomini di Gasp, e da Ibarbo, veloce ma tendenzialmente poco concreto in fase realizzativa. 
Lazio – Torino (19/4/2914, ore 15.00)

Lazio chiamata al difficile esame contro il Toro di Ventura. Senza lo squalificato Cana e con i dubbi Onazi e Biava, Reja costretto a rinunciare anche a Konko e a Dias, oltre a dare ancora riposo a Klose. Keita prima punta, Mauri, Candreva e Lulic a sostegno. La buona prova di Napoli induce a dare fiducia a quest’ultimo, senza disdegnare, naturalmente, il nazionale italiano. No a Ciani in difesa, dal momento che il giocatore ha tradito più di una volta insicurezza e lentezza, così come a Cavanda sulla fascia destra, in quanto ancora non pronto in termini di applicazione difensiva. Il Torino, invece, deve fare i conti con la pesante squalifica di Cerci, sostituito da Meggiorini, ma dovrebbe rientrare Kurtic, da schierare. Maksimovic soffrirà Lulic, Darmian Candreva: El Kaddouri, invece, darà un tocco di tecnica al centrocampo granata e potrebbe risultare determinante.

Milan – Livorno (19/4/2914, ore 15.00)
Occasione d’oro per gli uomini di Seedorf per avvicinarsi ulteriormente all’Europa: contro il Livorno, i rossoneri dispone di quasi tutto l’organico, con Balotelli punta unica. Il pacchetto offensivo è da schierare integralmente, al pari di Rami, potenzialmente pericoloso sui piazzati. Attenzione a Bonera, non sempre al top. Per il Livorno, invece, si consiglia di dare un turno di riposo ai giocatori, dal momento che la partita a San Siro sembra, almeno sulla carta, piuttosto proibitiva.

Parma – Inter (19/4/2914, ore 15.00)
Partita interessante al Tardini, dove l’ex Cassano sfida gli uomini di Mazzarri. Donadoni potrebbe lanciare dal primo minuto Amauri, ma i pericoli maggiori arriveranno dalla fascia destra, dove Biabiany potrà approfittare della propensione offensiva di Nagatomo, supportato da Cassani. Marchionni potrà godere di una certa libertà di impostazione del gioco, Parolo sarà pericoloso negli inserimenti, come sempre. Da evitare Paletta e Lucarelli, l’attacco dell’Inter rappresenta un pericolo costante. Per l’Inter, invece, oltre al galvanizzato Icardi, chance a Kovacic, altro ‘ragazzo terribile’ della banda Mazzarri, che darà fastidio alla retroguardia avversaria, muovendosi tra le linee. Spazio a D’Ambrosio sulla sinistra, dove darà filo da torcere a Molinaro, ed al sempre efficace Hernanes. Non convince, invece, Cambiasso, che potrebbe soffrire il dinamismo del centrocampo parmense, e Rolando.

Udinese – Napoli (19/4/2914, ore 15.00)
Partita tra due squadre che non hanno praticamente più nulla da chiedere al campionato. Guidolin si affida alla tecnica di Fernandes e Pereyra alle spalle di Di Natale, potenziando il centrocampo con il dinamismo di Pinzi, probabilmente preferito a Basta. Dentro i trequartisti, oltre al solito Di Natale, fuori il pacchetto difensivo, presumibilmente in difficoltà contro la tecnica degli avanti partenopei. Benitez, invece, è costretto a rinunciare allo squalificato Mertens e al’infortunato Higuain. Hamsik e Callejon puni di forza della squadra azzurra, ma figureranno bene anche Jorginho e Ghoulam. Non convince, invece, Insigne, che continua a non trovare la via del gol con continuità, ed Henrique sulla sinistra, che potrebbe soffrire la velocità dei trequartisti avversari.

Juventus – Bologna (19/4/2914, ore 18.30)

Partita a senso unico – sulla carta – allo Juventus Stadium. Conte, probabilmente, concederà ancora riposo a Vidal e Tevez, mentre Lichtsteiner e Bonucci sono squalificati. Dentro barzagli, che ritrova la maglia da titolare, Isla a sinistra ed il ritrovato Giovinco al fianco di Llorente. I bianconeri vanno schierati in blocco, mentre è da evitare l’utilizzo dei bolognesi, che soffriranno molto la squadra avversaria.

Nessun commento:

Posta un commento