Pagine

sabato 21 dicembre 2013

CONSIGLI PER I FANTALLENATORI – 17.MA GIORNATA



La nostra rubrica dei consigli per i fantallenatori è arrivata all’ultima puntata del 2013. Ci ritroveremo dopo la sosta natalizia, allorché le squadre torneranno in campo per il rush finale del girone di andata, che decreterà chi sarà il ‘campione d’inverno’. La 17ma giornata offre sfide interessanti e, soprattutto, il derby di Milano, che andrà in scena domenica sera. Ma andiamo per ordine, iniziando, naturalmente, con gli anticipi del sabato.
Livorno – Udinese (21/12/2013, ore 18.00)
L’anticipo del sabato pomeriggio vede di fronte due squadre non particolarmente in forma, che si giocheranno punti importanti in ottica salvezza. Può provare ad approfittare del turno casalingo il Livorno, che si affiderà al duo offensivo Siligardi – Paulinho, pronti a sfruttare il momento di appannamento della squadra di Guidolin. Anche Greco è un uomo su cui puntare per la rapidità degli inserimenti. Emerson non dà, invece, garanzie, dal momento che potrebbe soffrire le veloci ripartenze bianconere, così come Biagianti, esperto ma a rischio contro la tecnica del centrocampo friulano. Mbaye avrà la peggio contro Basta. Udinese con il 3-4-2-1 e Di Natale punto di riferimento: metterà in difficoltà la retroguardia amaranto, così come Pereyra. Buone prospettive anche per gli esterni della squadra ospite, potenti (Gabriel Silva) e con il vizietto del gol (Basta). Allan offre più garanzie in mezzo al campo di Lazzari, da evitare Domizzi e Danilo.

Cagliari – Napoli (21/12/2013, ore 20.45)
Partita molto sentita dal tifo di casa al Sant’Elia. Il Cagliari è chiamato a dare ulteriori conferme ai segnali di ripresa delle ultime uscite, il Napoli deve vincere in attesa di un passo falso juventino a Bergamo. Cagliari privo di due titolari, Ibarbo e Rossettini, con un centrale difensivo da inventare (Del Fabro? Oikonomou?) e da non schierare assolutamente contro l’attacco partenopeo. Anche Astori può rappresentare un pericolo, nonostante la voglia di rivalsa che certamente lo animerà nei confronti del suo futuro mancato. Sembra opportuno puntare, invece, su Cossu – non eccezionale, quest’anno, ma dotato di numeri in grado di andare in tilt la difesa avversaria – e Sau, che sarà una spina nel fianco per Albiol e co. Murru potrà dare fastidio a Maggio, Dessena soffrirà al centro. Napoli arrembante anche a Cagliari. Dentro i quattro attaccanti – una garanzia, con il modulo di Benitez –, qualche perplessità su Dzemaili, che potrebbe subire il pressing degli incontristi avversari. Fernandez troverà in Sau un cliente scomodo, Reina rientra ma, per ora, meglio non schierarlo.  

Bologna – Genoa (22/12/2013, ore 12.30)
Partita fondamentale per il Bologna, penultimo in classifica e alla ricerca di ossigeno. Per ottenerli, la squadra di Pioli si affida agli uomini di maggior talento: Diamanti, in primis, cercherà di tornare decisivo, come Kone, che agirà, probabilmente, da esterno destro con licenza di offendere. Garics potrebbe essere messo in difficoltà da Vrsaljko, rientrante. Non danno, infine, garanzie i difensori centrali, in particolar modo Antonsson e Mantovani. Il Genoa, rilanciato dal Gasperini, prova il colpaccio al dall’Ara, schierando il solito tridente. Gilardino e Bertolacci rappresenteranno, in termini differenti, un pericolo per gli avversari, approfittando, in particolare, delle difficoltà bolognesi in fase difensiva. Perin e Gamberini sicurezze del reparto arretrato, lascia molti dubbi la posizione di Antonini come centrale di difesa. Bene anche archese, sempre inappuntabile, fuori Matuzalem, che soffrirà il dinamismo degli incontristi avversari.

 Atalanta – Juventus (22/12/2013, ore 15.00)
Partita non agevole per entrambe le contendenti: l’Atalanta ospita la capolista e si affida al tridente Moralez – Bonaventura – Denis. Il trequartista avrà non poche difficoltà contro l’efficace retroguardia bianconera, rispetto alla quale potrà risultare più funzionale Bonaventura, maggiormente muscolare rispetto al compagno di squadra. Giorgi soffrirà il centrocampo di Conte, molto forte fisicamente, mentre Cigarini ha la possibilità di guidare la squadra con le sue geometrie e, all’occasione, di andare al tiro da fuori, magari sfruttando qualche raro calcio piazzato concesso dalla difesa ospite. La Juventus, invece, si trova ad affrontare un’avversaria forte in casa e si affida al duo Tevez – Llorente, da schierare.  Bene i tre centrali di centrocampo, qualche dubbio sulla tenuta atletica di Lichtsteiner. Bonucci potrebbe avere qualche difficoltà nei ‘corpo a corpo’ con Denis.

Roma – Catania (22/12/2013, ore 15.00)
La Roma proverà a sfruttare il turno favorevole in casa contro l’ultima della classe, auspicando in un falso passo della capolista a Bergamo. Tuttavia, dovrà fare a meno della struttura portante del centrocampo, De Rossi e Strootman. Florenzi sarà chiamato, pertanto, ad un lavoro di maggiore contenimento, con Lijaic esterno d’attacco. Sul giovane centrocampoista italiano,c’è qualche perplessità per quanto concerne l’aspetto agonistico, mentre il serbo avrà la possibilità di riscattarsi dalle prestazioni non sempre all’altezza sfornate da titolare. Dentro Totti e Gervinho, Pjanic avrà meno licenza di attaccare ma sarà sempre pericoloso sui piazzati. Fuori Bradley, rischia ammonizioni nella battaglia al centro del campo e si inserirà con più difficoltà. Il Catania proverà a limitare i danni: certamente fuori  Frison, Legrottaglie e Rolin, si potrebbe provare a dare una possibilità a Barrientos ma, in generale, si prospetta per il siciliani un pomeriggio davvero difficile. 

Sampdoria – Parma (22/12/2013, ore 15.00)
Sfida interessante a Marassi, con la Sampdoria chiamata a dare nuovi segnali confortanti dopo gli ultimi risultati positivi ottenuti grazie alla cura Mihajlovic. Senza Gabbiadini, squalificato, il peso dell’attacco sarà affidato prevalentemente a Pozzi, da schierare, come Eder e Kristicic. Qualche incertezza su Mustafi e Gastaldello, che potrebbero soffrire Sansone, così come su Costa, che se la vedrà con Biabiany. Parma senza lo squalificato Cassano, con Sansone ed Amauri pronti a dare battaglia agli avversari: dentro il primo, fuori il secondo. Marchionni troverà difficoltà nell’assetto tattico della Samp, che gli richiederà molto sacrificio nella fase di contenimento, mentre Parolo dà garanzie di marcatura in questo periodo e va, conseguentemente, schierato. Dentro anche Biabiany, più efficace e veloce di Costa.



Sassuolo – Fiorentina (22/12/2013, ore 15.00)
Incontro ostico per il Sassuolo, che incontro una Fiorentina in condizioni psico - fisiche eccezionali. Rientra Berardi, che potrebbe approfittare di qualche sporadico momento di blackout della retroguardia avversaria. Dubbi, invece, sul pacchetto arretrato, che dovrà fare i conti con uno degli attacchi più prolifici della serie A.  Da non schierare anche Longhi e Marzorati, che agiranno sulla fascia dell'indemoniato Cuadrado. Fiorentina, invece, con il solito Rossi in grande spolvero e da schierare, così come Cuadrado, inarrestabile sulla fascia destra. Ilicic, infine, potrebbe subire l'intensità del Sassuolo a centrocampo.

Torino – Chievo (22/12/2013, ore 15.00)
Partita interessante al Comunale di Torino tra i granata ed il Chievo. i padroni di casa schierano i soliti Immobile e Cerci, da schierare, così come D'Ambrosio, che rientra e che vorrà certamente dire la sua sulla fascia. Qualche incertezza su Brighi, sempre a rischio ammonizione, e Glik, che potrebbe soffrire la rapidità di Thereau e Sestu. Per i clivensi, possibilità di un ulteriore allungo in classifica; Sestu potrebbe mettere in difficoltà gli avversari con la sua velocità, al pari del compagno di attacco, Thereau. Incertezze, invece, su Frey, che sarà messo in difficoltà da D'Ambrosio,  e Papp, lento e potenzialmente in difficoltà contro Cerci ed Immobile.

Verona – Lazio (22/12/2013, ore 15.00)
Il Verona di Mandorlini, rivelazione dell’anno, ospita la Lazio, rinfrancata dall’ultimo successo contro il Livorno e a caccia di conferme. Garanzie gialloblu rappresentate da Iturbe e Juanito che, con la velocità che li caratterizza, daranno non pochi problemi ai lenti difensori avversari. Buone sensazioni anche da Maietta, difensore dal buon rendimento, mentre desta qualche perplessità Toni,  attaccante che soffrirà la fisicità della retroguardia avversaria, così come Hallfredsson, interno di centrocampo che dovrà gestire il dinamismo di Candreva. Lazio, invece, affidato a Klose, rientrato in squadra alla grande e impossibile da non schierare. Gli uomini di Petkovic, inoltre, svilupperanno il gioco sulle fasce, sfruttando, così, la verve di Lulic e Candreva, sempre al centro delle iniziative offensive dei biancocelesti. Perplessità su Konko e Radu, che saranno impegnati dagli esterni offensivi avversari, e su Ederson, che Romulo potrebbe mettere in difficoltà.
Inter – Milan (22/12/2013, ore 20.45)
IL 2013 calcistico si chiude con il derby di Milano. Inter alla ricerca di un riscatto dopo la batosta di Napoli: Guarin, forse all’ultima con i nerazzurri, cercherà di chiudere alla grande e potrà sfruttare la poca qualità del centrocampo avversario. Bene anche Palacio, rapido ed efficace sotto porta, così come Nagatomo, sempre vivo e pronto ad affrontare De Sciglio, sul quale avrà la meglio. Perplessità su Taider, che dovrà fermare Kakà e Balotelli. Milan con un centrocampo di quantità, che lascia, però, perplessi: De Jong e Muntari a rischio ammonizione. Dentro, invece, Balotelli e Kakà, mentre Constant avrà la peggio contro Johnatan.

Nessun commento:

Posta un commento