1) Dopo i tre pareggi consecutivi, giudichi ancora la Roma come una seria candidata scudetto?
R) La Roma è una squadra forte quest'anno, credo che possa continuare a stupire, ma vedo la Juventus e anche il Napoli ancora superiori come completezza e valore della rosa. I primi segnali di stanchezza iniziano a manifestarsi: la squadra è competitiva, ma qualitativamente e numericamente ancora limitata, basti pensare che con gli infortuni di Totti e Gervinho la compagine giallorosa ha un po' rallentato il passo. Il Napoli deve ancora trovare la quadra: in alcune partite il palleggio è delizioso e concreto, in altre sterile. Credo però che gli azzurri possano disputare un'ottima stagione. La Juventus è quella che più di tutti mi ha convinto, per intensità, qualità, organizzazione. Possono mantenere questa media punti fino alla fine. Certo, per poter essere competitivi anche in Champions, dovrebbero completare la rosa con altri acquisti di spessore...e tra poco bisognerà anche iniziare a pensare ad un erede per Pirlo.
2) Il dopo Champions: quali sono le possibilità di passare il turno per le tre italiane?
R) La Juventus secondo me ce la farà, ma non è facile giocare a Istanbul. Detto questo credo che la squadra di Conte sia superiore al Galatasaray e, avendo 2 risultati utili su 3, ritengo che l'obiettivo sia moderatamente facile da raggiungere. Per quanto riguarda il Milan, la vittoria dell'Ajax sul Barcellona complica un poco i piani, ma non troppo. I rossoneri rimangono comunque padroni del proprio destino, basta soltanto non perdere nell'ultimo match contro i lancieri per poter raggiungere l'agognato traguardo degli ottavi. Per il Napoli invece credo che sia davvero difficile: tre gol all'Arsenal probabilmente in questo momento riesce solo a segnarli il Barcellona in una delle sue giornate migliori. Un pareggio potrebbe bastare soltanto se affiancato da un Marsiglia formato impresa, ma anche questo è assai improbabile. Tutto sommato, l'ottima figura fa ben sperare per il futuro degli azzurri. E aggiungo che uscire dalla Champions avendo totalizzato già 9 punti in 5 partite sa proprio di beffa...
3) Napoli: è crisi o è una fase di transizione?
R) Come accennato sopra, credo che il Napoli sia ancora in fase di transizione. Non mi è sembrata una squadra in crisi. Hanno perso 3 partite, è vero, ma due delle quali contro squadre che mi sembrano superiori in questo momento. L'unica macchia risulta la gara col Parma, ma ritengo che quella sia stata una partita approcciata male dagli stessi giocatori azzurri. Bisogna avere pazienza e fiducia in Benitez, il suo curriculum e la sua esperienza sono la miglior garanzia per questa squadra.
4) Il momento negativo della Lazio è legato alla confusione di Petkovic o c'è qualche carenza strutturale? Crisi Hernanes: è una questione psicologica legata alle voci di mercato o un problema tattico?
R) La Lazio è un'ottima squadra, più forte di quella dello scorso anno. Ci sono 3 "MA" : l'Europa che toglie energie e tempo per allenarsi al meglio. I tanti infortuni, Klose su tutti. E la confusione di Petkovic che non mi sta sembrando all'altezza in questa stagione. Per quanto riguarda Hernanes, la risposta potrebbe trovarsi a metà: i continui rumors circa il suo destino e la difficile collocazione tattica di quest'anno possono aver influito sul suo rendimento, anche se il giocatore non si discute.
5) Quali saranno a tuo avviso i colpi di mercato a Gennaio per le big italiane?
R) Sul mercato chissà, non è nemmeno iniziato, io lo vedo ancora lontanissimo. Mi aspetto un bel duello Juve Inter per Nainggolan: agli juventini piace perché si sposerebbe benissimo con la filosofia di Conte (aggressività, intensità, velocità), agli interisti pure perché rappresenterebbe un colpo "di benvenuto" per Thohir e un'ottima occasione per puntare al mercato asiatico, essendo il giocatore di origini indonesiane. Il Napoli sicuramente farà qualcosa. Sento in giro che ha gli occhi puntati sul mercato francese e spagnolo. Credo proprio che le sorprese verranno da lì.
Nessun commento:
Posta un commento