Pagine

giovedì 23 gennaio 2014

5 DOMANDE A...

...GIANLUCA MONTI, giornalista de La Gazzetta dello Sport.


1) Oggi è stato presentato a Castel Volturno Jorginho: come giudichi il calciatore?
Jorginho mi piace molto: è un centrocampista che ha grossissimi margini di miglioramento, ma sicuramente utilissimo anche nell'immediato. E' un calciatore che ha grandissimi qualità tecniche sia nel corto che nel lancio lungo. Potrebbe andare in difficoltà contro squadre molto fisiche, essendo leggerino, ma lo considero un grande acquisto anche se è difficile imporsi in una piazza come Napoli. E' un calciatore tutto da scoprire, nel bene e nel male.
2) Mancano 8 giorni alla fine del mercato e i tifosi napoletani sono preoccupati... Il Napoli concretizzerà altre trattative di mercato?
Mi sembra chiaro che ad essere preoccupati sono solo i tifosi perché i dirigenti del Napoli sono tranquillissimi. Come già detto tante volte, il Napoli investe i soldi con oculatezza, se trova giocatori che arricchiscono la rosa e fanno parte del progetto Benitez bene, altrimenti si rimane con gli attuali elementi. Sono del parere che il Napoli prenderà almeno un giocatore fino ad un massimo di tre: il centrocampista verrà preso sicuro; dopo il rifiuto di Gonalons, si proverà a prendere Capoue o Ralf ma non è esclusa qualche sorpresa dell'ultim'ora. Il difensore è una priorità ma i difensori voluti da Benitez difficilmente si muoveranno a gennaio, al massimo può essere ipotizzabile uno scambio, ma solo alla fine del mercato. Inoltre il Napoli proverà a prendere un terzino visto il malcontento di Armero dopo la panchina di Bologna e il tentativo di scambio con Peluso proposto proprio alla Juve.
3) E' ipotizzabile a tuo avviso uno scambio Ranocchia al Napoli e Paolo Cannavaro all'Inter con conguaglio?
E' una soluzione possibile ma molto difficile: l'Inter ha bisogno di monetizzare e, non avendo più competizioni a parte il campionato, potrà anche decidere di restare con i difensori che ha a disposizione. Mazzarri stima molto Cannavaro e non è escluso che il capitano del Napoli vada in nerazzurro con o senza Ranocchia. Ma queste sono operazioni che si potranno concretizzare solo all'ultimo istante.
4) Dopo il mancato Scambio Guarin - Vucinic pensi che l'Inter abbia fatto una pessima figura?
Sicuramente sì, soprattutto con l'opinione pubblica. Si è avuta l'impressione che a dettare il mercato dell'Inter siano stati i tifosi e questo fa perdere di credibilità alla società. Mazzarri voleva fortemente il giocatore ed ora si ritrova ad avere un giocatore scontento in rosa che molto probabilmente verrà venduto all'estero ad un prezzo molto basso rispetto al valore. L'Inter perde credibilità ma la Juve perde una grossa opportunità di mercato.
5) Il mercato delle altre squadre fino al 31 gennaio...
Non credo che ci saranno grosse operazioni. Saltato Guarin, la Juve non si muoverà. La Roma prenderà un difensore al posto di Burdisso. Idem la Fiorentina, del Napoli abbiamo già detto. Da chi mi aspetto qualcosa è il Milan: Galliani ci ha sempre abituato ad effettuare colpi nelle ultime ore del mercato e, se proprio devo sbilanciarmi, credo che il nome sarà Essien: è un calciatore d'esperienza che piace molto a Seedorf e può dare consistenza al centrocampo.

Nessun commento:

Posta un commento