Pagine

sabato 16 novembre 2013

BELGIO E COLOMBIA : SICURE PROTAGONISTE A BRASILE 2014


  

Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles giovedì sera si sono affrontate Belgio e Colombia, due squadre molto interessanti ed entrambe teste di serie al prossimo mondiale.
La partita è finita 2-0 per la Colombia con Gol di Falcao e dell'esordiente Victor Ibarbo.
La Colombia è stata più squadra rispetto ai padroni di casa, i meccanismi tattici di Pékerman ed il cinismo degli attaccanti sudamericani ha avuto la meglio sulla grande qualità della squadra belga.

Il Brasile (paese ospistante) sarà la grande favorita del mondiale. Argentina, Spagna e Germania saranno sicure protagoniste, l'Italia e l'Inghilterra saranno ossi duri per qualsiasi squadra, ma le vere sorprese della rassegna Mondiale potrebbero essere proprio loro: i "Fiamminghi" e i "Cafeteros".

Analizziamo le rose delle due squadre in maniera dettagliata:

BELGIO:

La squadra allenata da Marc Wilmots ha dominato il suo girone dimostrando di essere una squadra con enormi qualità in tutti i reparti:

Il portiere è Simon Mignolet, 25 anni portiere del Liverpool, molto affidabile e capace di togliere il posto ad un certo Pepe Reina ad "Anfield".
la difesa è davvero di buon livello: Alderwied,Kompany,Vermalen,Verthonghen compresa l'esperienza di Van Buyten, compongono una linea di difesa di altissimo livello.

Dove eccelle la squadra di Wilmots è a centrocampo:

Eden Hazard è un centocampista di caratura mondiale: prima nel Lille e ora nel Chelsea, sta dimostrando di essere uno dei migliori trequartisti del panorama Europeo.
Completa il reparto Witsel centrocampista dello Zenith ,Fellaini, Dembele e De Bruyne altro talento della squadra di Mourinho.

In attacco la squadra di Wilmots è capeggiata dal giovane talento Lukaku (di proprietà del Chelsea attualmente in prestito all'Everton), Christian Benteke centravanti dell'Aston Villa, Mirallas e Dries Mertens attacante che sta facendo molto bene nel Napoli di Benitez.

COLOMBIA:

I "Cafeteros" hanno qualche problema in porta: attualmente il titolare è il 42enne Mondragon ma non è da sottovalutare la presenza al mondiale di un giovane portiere di belle speranze come David Ospina, portiere del Nizza.

In difesa la Colombia ha esterni di grande qualità come Camilo Zuniga, Santiago Arias,Juan Armero e all'accorrenza Juan Cuadrado, anche se Pekerman lo vede più trequartista che terzino.

I centrali di difesa sono molto esperti: Il capitano Mario Yepes, Zapata del Milan e Perea vecchia conoscenza del calcio spagnolo con una lunga militanza nell'Atletico Madrid.
Ipotizziamo per giugno anche la presenza di Eder Balanta, 20 anni difensore eclettico del River Plate (nasce centrale ma può giocare anche terzino sinistro), attualmente seguito dalle migliori squadre europee.

Il centrocampo Colombiano è una vera chicca:  Alberto Aguilar e Fredy Guarin supporteranno una batteria di trequartisti veramente incredibili: James Rodriguez, il prima citato Cuadrado e Quintero (apprezzato già dal pubbilco italiano nel Pescara ma letteralmente esploso nel Porto).

La batteria di attaccanti è di qualità eccelse: "El Tigre" Radomel Falcao non ha bisogno di presentazioni. Jackson Martinez, centravanti del Porto,spalla ideale per Falcao.
Nella rassegna mondiale,si potranno mettere in mostra anche Muriel (attaccante dell'Udinese),Victor Ibarbo e Carlos Bacca (attaccante del Sevilla di gran valore).

Quindi al Mondiale aspettiamoci le "solite Nazionali" primeggiare, ma non dimentichiamoci di queste due squadre che da "scommesse" potrebbero, visto il potenziale, diventare delle "certezze".

K.C.

    

1 commento:

  1. Il Belgio vincerà i prossimi europei!!!! La colombia è forte, ma non farà mai niente.

    RispondiElimina