Il capitano del Napoli Paolo Cannavaro sta palesando quest'anno alcune difficoltà ad esprimersi ai massimi livelli, disputando con Benitez soltanto 4 in 15 partite ufficiali. Cerchiamo di analizzare il perché di questo momento difficile del capitano del Napoli:
Con Mazzarri che schiera le sue squadra con la difesa a 3, Cannavaro era il perno centrale:
Il centrale di una difesa a tre ha determinate competenze specifiche:
- Dirigire i due compagni di difesa
- Intervenire in seconda battuta per aiutare i due centrali esterni
- Saltare in seconda battuta su un lancio lungo (in prima battuta ci va il marcatore esterno)
- Possibilità di intervenire in anticipo sull'avversario
Cannavaro in questo ruolo non ha mai sfigurato: infatti le sue principali caratteristiche sono senso dell'anticipo e saper dirigere i compagni.
Con Benitez il Napoli gioca con un 4-2-3-1:
Le caratteristiche di un difensore centrale di una difesa a quattro (e soprattutto per come intende giocare Benitez) sono:
- Far salire la squadra
- Gestione della palla evitando i lanci lunghi
- Marcatura dell'uomo
- Senso dell'anticipo
Cannavaro ha difficoltà nel giocare con una difesa a 4 perché non riesce a marcare in maniera stretta l'uomo (riguardate con attenzione il gol di Zaza in Napoli - Sassuolo e il dubbio contatto in area tra il capitano del Napoli e Borriello che nello scorso Roma - Napoli ha causato il calcio di rigore).
Cannavaro quando gioca in una difesa a tre riesce ad esaltare le sue caratteristiche, al contrario in un modulo a 4 palesa tutti i suoi limiti nel marcare l'uomo.
Il difensore di una difesa a tre moderna è un libero che gioca in linea e non staccato di qualche metro, è un ruolo d'aiuto ai difensori e per questo può essere fatto anche da giocatori non eccelsi (basti pensare, ad esempio, a Rinaudo, che quest'anno al Livorno spesso gioca in quel ruolo).
Sono perciò da evitare le questioni di principio sul giocatore in questione: Cannavaro è un buonissimo giocatore di una difesa a tre ma ha molte difficoltà nel giocare in una difesa a 4 dove il sentire l'uomo è la maggiore caratteristica che deve avere un difensore.
K.C.
Nessun commento:
Posta un commento