ATALANTA VOTO 6,5
- acquisti Betancourt (a, Psv), Estigarribia (c, Chievo), Benalouane (d, Parma)
- cessioni Polito (p, Sassuolo), Canini (d, Chievo), Marilungo (a, Cesena), Gagliardini (c, Cesena)
Sostanzialmente non cambia molto il DG Marino, Benaloune è un ottimo acquisto sia come Difensore Destro che come Difensore Centrale.
Non vengono ceduti i pezzi pregiati come Bonaventura ,Denis e i promettenti Baselli e Zappacosta.
Azzeccate anche le scelte di mandare in prestito Marilungo e Gagliardini, ai margini della squadra di Colantuono.
Squadra valida e completa che non avrà problemi nel centrare la salvezza.
BOLOGNA VOTO 5
- acquisti Rodriguez (a, Montevideo W.), Ibson (c, Corinthians), Frieberg (c, Malmoe), Paponi (a, Montreal Impact)
- cessioni Agliardi (p, Cesena), Ferrari (d, Crotone), Gimenez (a, Nacional M.), Alibec (a, Astra Giurgiu), Radakovic (d, Novara), Cela (c, Prato), Yaisien (c, Trapani)
In una squadra dove tolto Diamanti (che fino al 28 Febbraio potrebbe andare al Guangzhou), manca qualità e gli acquisti fatti non sembrano impreziosire la rosa.
Ibson e Freiberg sono intuizioni di Salvatore Bagni ma non credo possano fare la differenza nella compagine di Ballardini.
Il mercato Rossoblu non toglie e non mette, la massima serie bisognerà conservarla con i denti e con le unghie.
CAGLIARI 5,5
- acquisti Bastrini (d, Novara), Youssou Lo (a, Vicenza), Silvestri (p, Chievo), Tabanelli (c, Cesena), Adryan (c, Flamengo), Vecino (c, Fiorentina)
- cessioni Tabanelli (c, Leeds), Avelar (d, Leeds), Agazzi (p, Chievo), Ariaudo (d, Sassuolo), Adan (p, Betis), Nainggolan (c, Roma), Rui Sampaio (c, L'Arouca)
Il Ds Salerno acquista giocatori giovani e di prospettiva;
Adryan promettente Trequartista del Flamengo, Tabanelli giovane di grandi speranze e Vecino ottimo centrocampista di proprietà della Fiorentina. Non c'era molto da fare, Astori non è partito, la squadra è di buon livello e non avrà grosse difficoltà a centrare l'obiettivo salvezza...
CATANIA 4,5
- acquisti Fedato (a, Bari), Fabian Rinaudo (c, Sporting Lisbona), Lovric (d, HNK Gorica), Lodi (c, Genoa)
- cessioni Guarente (c, Chievo), Andujar (p, Napoli, a giugno), Tachtsidis (c, Torino), Maxi Lopez (a, Sampdoria), Freire (a, rescissione)
Pablo Cossentino in estate ha smembrato una squadra che da anni si attestava a metà classifica.
A Gennaio mi sarei aspettato almeno l'acquisto di due difensori ed un attaccante che possa fare da spalla a Bergessio.
Mi lascia molto amareggiato il mercato Catanese e non vedo grosse possibilità di invertire la tendenza... La serie B non è lontana...
CHIEVO 5 ,5
acquisti Obinna (a, Lokomotiv Mosca), Guarente (c, Catania), Stoian (a, Genoa), Baraye (c, Juve Stabia), Agazzi (p, Cagliari), Canini (d, Atalanta), Rubin (d, Verona), Leandro Paredes (c, Boca Juniors via Roma)
Sestu (c, Samp), Silvestri (p, Cagliari), Ardemagni (a, Carpi), Improta (a, Padova), Estigarribia (c, Atalanta), Pamic (d, Siena), Samassa (a, Pescara)
Mercato che sostanzialmente non cambia gli equilibri della squadra.
Agazzi non credo giocherà titolare visto che Puggioni è abbastanza affidabile, Canini è una buona alternativa a Cesar e Dainelli, Stoian e Obinna sono giocatori esplosivi ma allo stesso tempo anche un pò fumosi... Parcheggiato 6 mesi a Verona dalla Roma, Paredes cercherà di mettersi in mostra ma non credo che avrà molto spazio.
Il Chievo ha chanche di salvarsi ma sicuramente non sarà merito del mercato invernale...
FIORENTINA 7,5
- acquistiDiakitè (d, Sunderland), Matri (a, Milan), Anderson (c, Manchester Utd), Rosati (p, Sassuolo)
- cessioniIakovenko (a, Malaga), Olivera (c, Brescia), Alonso (c, Sunderland), Munua (p, Nacional Montevideo), Vecino (c, Cagliari)
La Viola si tutela con Matri che visti gli infortuni di Rossi e Gomez, è un acquisto di grandissimo livello. Matri messo nelle condizioni giuste può garantire un grosso numero di Goal.
Anderson è un centrocampista di assoluto livello internazionale che si aggiunge a Borja Velero e Aquilani, bisogna dargli tempo perchè ancora fuori forma ma a livello prospettico è un acquisto da circoletto rosso.
Rimpolpata anche la difesa con Diakitè che non partirà titolare ma sicuramente è un buon rinforzo.
La rincorsa Champions continua e la Viola si è rinforzata ulteriormente... CHAPEAU
GENOA 7
- acquisti Sculli (a, Lazio), Burdisso (d, Roma), Motta (d, Juventus), De Ceglie (d, Juventus), Cabral (a, Sunderland)
- cessioni Stoian (a, Chievo), Tozser (c, Watford), Biondini (c, Sassuolo), Lodi (c, Catania), Manfredini (d, Sassuolo), Sampirisi (d, Olhanense), Santana (c, Olhanense), Said (a, Monza)
Sculli è un tuffo nel passato, De Ceglie e Motta saranno molto utili sugli esterni e Burdisso da esperienza e qualità ad un reparto arretrato che mancava di giocatori di ruolo.
Indolore la cessione di Lodi mai ben integrato a Pegli...
Veramente un ottimo lavoro del presidente Preziosi...
INTER 6
- acquisti Hernanes (c, Lazio), D'Ambrosio (d, Torino), Botta (c, Tigre), Polo (a, Deportivo San Martin)
- cessioniBelfodil (a, Livorno), A. Pereira (c, San Paolo), Longo (a, Rayo Vallecano), Colombi (a, Torino)
Il mercato nerazzurro ha dimostrato la completa negligenza di Branca e Fassone e solo l'intervento di Thohir, ha permesso all'Inter di rinforzare la rosa con il Profeta Hernenes e D'Ambrosio, esterno che con Mazzarri potrà fare il salto di qualità...
Le basi sono state gettate, ora Thohir finito il mercato, dovrà cercare di sollevare dagli incarichi Branca e Fassone per riportare nuovamente credibilità nell'ambiente nerazzurro.
JUVENTUS 7,5
- acquisti Osvaldo (a, Southampton)
- cessioni Marin (d, Roma), Motta (d, Genoa), De Ceglie (d, Genoa), Bouy (c, Amburgo)
Se fosse arrivato pure Guarin la Juve sarebbe stata da 9,5...
LAZIO 5
- acquisti Kakuta (a, Vitesse), Helder Postiga (a, Valencia), Djordjevic (a, Nantes, a giugno)
- cessioni Sculli (a, Genoa), Hernanes (c, Inter), Floccari (a, Lazio), Vinicius (d, Padova)
Mi lascia basito il fatto che non sia stato acquisito nessun difensore vedendo anche le carte d'identità di Biava e Dias...
Helder Postiga è un'alternativa di medio livello a Klose, ma credo fermamente che il vero acquisto della Lazio di Gennaio sia Keita Balde che adesso avrà molto più spazio.
LIVORNO 5
- acquisti Belfodil (a, Inter), Castellini (d, Sampdoria), Mesbah (d, Parma)
- cessioni Schiattarella (c, Spezia), Belinghieri (c, Cesena), Decarli (d, Avellino), Lambrughi (d, Novara)
Vista la difesa Labronica, credo che il mercato sia stato insufficente e la strategia non porterà alla tanto sperata salvezza...
MILAN 7
- acquisti Taarabt (c, Fulham), Essien (c, Chelsea), Honda (c, Cska Mosca), Rami (d, Valencia), Petagna (a, Sampdoria)
- cessioni Nocerino (c, West Ham), Matri (a, Fiorentina), Niang (a, Montpellier), Vergara (d, Parma)
Rami, Essien, Honda e Taarabt vanno a migliorare la qualità della squadra. L'acquisto migliore a mio avviso è Clarence Seedorf che sta portando una mentalità offensiva. Il Milan quest'anno ha iniziato a gettare le basi per gli anni futuri e non è un dramma se l'anno prossimo non si disputeranno le coppe Europee...
NAPOLI 6
- acquisti Ghoulam (d, Saint Etienne), Henrique (d, Palmeiras), Andujar (p, Catania da giugno), Jorginho (c, Verona)
- cessioni Cannavaro (d, Sassuolo), Armero (d, West Ham)
Benitez voleva nomi altisonanti che puntualmente non sono arrivati.
De Laurentis aveva promesso di spendere 50 milioni e ovviamente non sono stati spesi...
Gli acquisti di Jorginho e Ghoulam sono dei buoni invenstimenti, Henrique è un incognita, ma la piazza partenopea si aspettava molto di più e la delusione mi sembra lecita.
La rosa è stata migliorata ma non cambia gli equilibri di una squadra ancora incompleta.
Visto Duvan Zapata, forse valeva la pena spendere qualche milioncino su un centravanti d'esperienza capace di far rifiatare Higuaìn.
PARMA 6.5
- acquisti Pozzi (a, Sampdoria), Molinaro (d, Stoccarda), Schelotto (c, Sassuolo), Rossini (d, Sassuolo), Vidales (a, Alianza Lima), Vergara (d, Milan)
- cessioni Okaka (a, Sampdoria), Rosi (d, Sassuolo), Mendes (d, Sassuolo), Sansone (a, Sassuolo), Valdes (c, Colo Colo), Benalouane (d, Atalanta), Mesbah (d, Livorno), Kone (d, Crotone)
Biabany non è partito e si può considerare un ottimo acquisto per gennaio.
L'unica operazione che mi ha lasciato perplesso è quella di Nicola Sansone che ritengo un giocatore di prospettiva e funzionale per il progetto di Donadoni...
ROMA 8,5
- acquisti Toloi (d, San Paolo), Marin (d, Juventus), Gobulovic (d, OFK Belgrado), Bastos (c, Al Ain), Berisha (a, Halmstads), Nainggolan (c, Cagliari), Radonjic (a, Partizan), Vestenicky (a, Nitra), Obeng (c, Santarcangelo), Piscitella (a, Pescara), Tibolla (c, Chievo)
- cessioni Marquinho (c, Verona), Golubovic (d, Novara), Burdisso (d, Genoa), Bradley (c, FC Toronto), Caprari (a, Pescara), Borriello (a, West Ham)
Nainggolan è un'alternativa di lusso ad un centrocampo già fortissimo, Bastos se recuperato, può essere una freccia in più nell'arco di Garcia. Unica incognita Rafael Toloi ma Sabatini confida molto nelle qualità del ragazzo e quindi bisogna essere fiduciosi.
La cessione di Bradley a 8 milioni è una chicca entusiasmante, in più la Roma ha acquistato calciatori prospettici che possono diventare l'elite del calcio Europeo: Berisha, Paredes e Sanabria.
Complimenti alla Roma che migliora ancora di più una squadra già fortissima... La Juve è più vicina e Napoli e Fiorentina sempre più lontane...
SAMPDORIA 6,5
- acquisti Sestu (c, Chievo), Maxi Lopez (a, Catania), Okaka (a, Parma)
- cessioni Pozzi (a, Parma), Maresca (c, Palermo), Eramo (c, Empoli), Poulsen (d, Az Alkmaar), Petagna (a, Milan), Gentsoglou (c, Spezia), Barillà (d, Reggina), Gavazzi (c, Ternana), Tozzo (p, Latina), Castellini (d, Livorno)
Maxi Lopez, messosi alla spalle Catania e Wanda Nara, può rigenerarsi con il suo mentore Mihajlovic..
Appunto Sinisa, arrivato a Dicembre e vero grande acquisto invernale di questa spumeggiante Sampdoria...
SASSUOLO 7
- acquisti Cannavaro (d, Napoli), Polito (p, Atalanta), A. Zapata (Udinese), Brighi (c, Torino), Floccari (a, Lazio), Biondini (c, Genoa), Rosi (d, Parma), Mendes (d, Parma), Sansone (a, Parma), Ariaudo (d, Cagliari), Manfredini (d, Genoa), Sanabria (a, Barcellona)
- cessioni Kurtic (c, Torino), Schelotto (c, Parma), Rossini (d, Parma), Rosati (p, Fiorentina), Laribi (c, Latina), Valeri (c, Ternana), Marzorati (d, Modena)
Il Sassuolo acquista 12 Giocatori ed aumenta le sue possibilità di salvezza...
Cannavaro, Manfredini ed Ariaudo migliorano il reparto arretrato, Brighi e Biondini danno muscoli e polmoni al centrocampo e Floccari può garantire, coadiuvato da Berardi, gol importanti per la salvezza...
Splendido lavoro del Ds Bonato che ha messo a disposizione di Malesani un gruppo pieno d'esperienza e qualità.
Certo, cambiare 12 uomini spesso può essere un'arma a doppio taglio, ma visti gli acquisti,
il progetto della squadra neroverde continua qualsiasi sia la serie da disputare l'anno prossimo...
TORINO 6,5
- acquisti Kurtic (c, Sassuolo), Tachtsidis (c, Catania), Colombi (a, Inter), Vesovic (d, Stella Rossa)
- cessioni D'Ambrosio (d, Inter), Bellomo (c, Spezia), Brighi (c, Sassuolo)
Vesovic è un buon colpo prospettico e poi Cerci e Immobile sono rimasti... Complimenti TORO... Il sogno Europa continua...
UDINESE 6
- acquisti Beleck (p, Mons), Yebda (c, Granada), Diakhaté (d, Granada), Camigliano (d, Brescia per giugno), Vutov (c, Levski), Aranguiz (a, Universidad de Chile)
- cessioni Neuton (d, Novara), Mori (d, Brescia), Fabbrini (a, Siena), A. Zapata (a, Sassuolo).
- Merkel (c, Watford), Ranegie (a, Watford)
Presi Giocatori giovani e stranieri sperando che possano diventare il futuro della società...
Di solito i Pozzo non sbagliano... Il tempo dirà....
VERONA 6,5
- acquisti Rabusic (a, Slovan Liberec), Pillud (d, Racing Avellaneda), Marquinho (c, Roma)
- cessioni Longo (a, Rayo Vallecano), Laner (c, Novara), Bianchetti (d, Spezia), Jorginho (c, Napoli), Ragatzu (c, Lanciano), Rubin (d, Chievo), Cocco (a, Beira Mar), Martinovic (c, Lugano), Jogan (a, Normanna)
Il suo posto è stato preso da Cirigliano già comprato a Giugno.... Sogliano ha lavorato molto bene acquistando Marquinho dalla Roma e prendendo Rabusic, centravanti Ceco di ottima prospettiva...
Forse poteva essere fatto un colpo in difesa, Pillud non vale più di Cacciatore e Agostini.
Ma concordo con la filosofia Scaligera, spendere per spendere non vale la pena, vista soprattutto la classifica degli uomini di Mandorlini...
K.C.
Nessun commento:
Posta un commento